Partenza prudente a Piazza Affari, in luce Saipem
Avvio poco mosso per le borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib è sostanzialmente invariato rispetto alla chiusura di ieri, in area 28.375 punti, con acquisti su Saipem (+2,8%) e Mps (+1,4%) mentre arretrano Mediobanca (-1,6%) e Stm (-1%).
Il sentiment resta prudente a causa delle tensioni in Medio Oriente e dei dati forti di ieri sull’economia statunitense, che non fanno escludere un altro aumento dei tassi.
Stamani sono stati diffusi i numeri sull’inflazione del Regno Unito, stabile al 6,7% a settembre, e un set di dati sopra le attese sulla Cina (Pil, produzione industriale, vendite al dettaglio), mentre in giornata è prevista la lettura finale sui prezzi al consumo dell’eurozona oltre alle vendite di case negli Usa e le scorte di petrolio americane.
Sull’obbligazionario, i rendimenti dei Treasury a 10 anni restano in prossimità dei massimi dal 2007, salendo al 4,85%. In Europa, lo spread Btp-Bund si amplia a 201 punti base, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 4,91%.
Tra le materie prime, il petrolio risale con il Brent a oltre 91 dollari al barile, mentre il gas scende sotto i 48€/Mwh. Sul Forex, euro/dollaro stabile a 1,058 e sterlina in rialzo a 1,22 sul biglietto verde in scia all’inflazione sopra le attese.