Palladio sotto i $1.000, cala domanda da settore auto
Il palladio è sceso sotto i 1.000 dollari l’oncia per la prima volta in cinque anni, a causa del calo della domanda dovuto al rallentamento delle vendite di automobili, all’aumento dei veicoli elettrici e al passaggio degli utenti al platino, più economico.
Il palladio è solitamente impiegato nella produzione di convertitori catalitici per limitare le emissioni dei veicoli.
Negli ultimi anni, però, il platino è stato sempre più utilizzato al posto del palladio, grazie anche al suo costo più contenuto. Inoltre, la maggior diffusione dei veicoli elettrici, che non necessitano di catalizzatori, ne ha frenato ulteriormente la domanda.
Il prezzo spot del palladio è sceso fino al 5,5%, a $995 l’oncia a Londra. Questa settimana ha perso circa il 10%, bucando al ribasso il supporto di $1.100 e innescando ulteriori vendite.
L’anno scorso, il metallo ha toccato un record storico a oltre $3.000, a seguito dell’invasione della Ucraina da parte di Mosca che ha alimentato i timori di una possibile interruzione delle esportazioni dal principale produttore, la Russia. Tuttavia, le forniture del paese sono state in gran parte reindirizzate verso i paesi asiatici, mentre la produzione sudafricana ha resistito bene nonostante i problemi di fornitura di energia.