Oggi è il Fed Day: il trend di Wall Street e dei Treasury in attesa dell’annuncio sui tassi Usa
Massima trepidazione sui mercati azionari di tutto il mondo per l’annuncio della Fed sui tassi, che arriverà oggi, alle 20 ora italiana.
Secondo il consensus degli analisti i tassi sui fed funds Usa saranno lasciati di nuovo invariati, al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%.
Quanto preoccupa i mercati è che, a fronte di una inflazione troppo alta, nel dot pot della banca centrale Usa le previsioni mediane degli esponenti della Fed siano non più di tre tagli ai tassi, nel corso di quest’anno, ma appena due.
LEGGI ANCHE
Tassi Fed: Powell alle prese con sberla inflazione Usa. Il brutto sospetto sui tagli
Oltre al dot plot e ai tassi, oggi la Fed di Jerome Powell annuncerà anche il nuovo outlook sulla crescita del Pil, l’inflazione e il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti.
Gli ultimi dati macro hanno ulteriormente affossato le speranze dovish sui tassi, fino a far diventare meno probabile perfino un taglio nel mese di giugno, outlook prezzato fino a poco fa dai mercati.
Ora i mercati scommettono su un taglio ai tassi da parte della Fed soltanto in occasione del meeting del Fomc previsto per il 30-31 luglio con una probabilità pari al 40%.
Alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,03%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,09% e dello 0,11%.
Ieri il Dow Jones è salito dello 0,83%, riportando il trend migliore dal 22 febbraio, mentre lo S&P 500 ha messo a segno un rialzo dello 0,56% a 5.178,51 incassando un nuovo record. Il Nasdaq Composite ha riportato un progresso dello 0,39%.
In attesa dell’annuncio della Fed, i tassi dei Treasury a 10 anni sono poco mossi al 4,293%.