News Breaking news Occupazione stabile nell’area euro: i dati del terzo trimestre 2024

Occupazione stabile nell’area euro: i dati del terzo trimestre 2024

6 Dicembre 2024 11:26

Nel terzo trimestre del 2024 l’occupazione nell’area euro ha mostrato segnali di crescita, registrando un aumento dello 0,2%. Questo dato riflette una stabilità complessiva nell’Unione Europea, dove il tasso di occupazione è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente, in cui aveva segnato un incremento dello 0,1%.

Analizzando i dati su base annua, si osserva un incremento dell’1% nell’area euro e dello 0,7% nell’intera UE, a fronte di un aumento dello 0,9% per entrambe le regioni nel secondo trimestre. Questi numeri indicano una crescita costante, seppur moderata, nel mercato del lavoro europeo.

Focalizzandosi sull’Italia il terzo trimestre ha visto un incremento dell’occupazione dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, che aveva registrato un aumento dello 0,4%. Su base annua, l’occupazione italiana è cresciuta del 2,1%, migliorando il dato del 1,5% osservato nel trimestre precedente. Questi risultati sottolineano un trend positivo per il mercato del lavoro italiano, contribuendo alla stabilità economica del paese.