Nordstrom: vendite in calo nel secondo trimestre
Nordstrom, il colosso statunitense nell’ambito dell’abbigliamento, ha concluso il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 29 luglio 2023, con un decremento nelle vendite nette. Un calo dell’8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2022, portando il totale a 3,66 miliardi di dollari. Questo risultato, se confrontato con il calo dell’11,6% registrato nel primo trimestre, evidenzia un miglioramento sequenziale delle vendite, sia per Nordstrom che per Nordstrom Rack.
Nel dettaglio, i ricavi totali per il Q2 2023 si sono attestati a 3,77 miliardi di dollari. L’utile lordo, che si è posizionato al 35%, ha subito una riduzione di 20 punti base. Un leggero decremento si è riscontrato anche nell’EBIT, che è stato di 192 milioni di dollari, a fronte dei 202 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno fiscale 2022.
Infine, l’EPS (Earnings Per Share) per il 2° trimestre 2023 si è attestato a 0,84 dollari. Questo valore, se confrontato con l’EPS di 0,77 dollari e l’EPS rettificato di 0,81 dollari dell’anno precedente, segna un lieve calo. Nonostante i risultati sfavorevoli, Nordstrom dimostra una resilienza e una capacità di recupero notevoli nel contesto attuale.