Nielsen: boom vendite on line, business a quota 400 miliardi di dollari entro il 2022
Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline arrivando a raggiungere i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022.. Questo il dato che emerge dal nuovo report mondiale Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce” secondo cui in Europa nei prossimi anni si assisterà ad una crescita decisiva del canale e-commerce, soprattutto a causa delle mutate dinamiche sociali e del crescente bisogno di convenience.
Guardando ai paesi più attivi, il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti FMCG venduti sono venduti online), seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula “click-and-collect”, presente dall’inizio degli anni 2000, ha reso l’e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell’Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).
I restanti mercati occidentali inclusi nel report sono Belgio, Spagna, Germania e Portogallo. Nielsen stima che la quota dell’e-grocery in Portogallo (meno dell’1% nel 2017) salirà a 1,6% (430 milioni di dollari) entro il 2022.