News Notizie Notizie Italia Mps lancia offerta pubblica di scambio da 13,3 mld su Mediobanca

Mps lancia offerta pubblica di scambio da 13,3 mld su Mediobanca

24 Gennaio 2025 08:45

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha dato il via libera al lancio di un’Offerta Pubblica di Scambio (Ops) volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Mediobanca.

L’Offerta, che mira a creare un nuovo leader nazionale nel settore bancario italiano, è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e a specifiche condizioni che verranno indicate nel Documento di Offerta.

Il rapporto di concambio proposto è di 2,300 azioni di nuova emissione di MPS per ogni azione esistente di Mediobanca. Questo implica un prezzo di offerta pari a 15,992 euro per azione, con un premio del 5,03% rispetto ai prezzi ufficiali del 23 gennaio 2025.

Il successo dell’offerta potrebbe accelerare l’utilizzo delle DTA detenute da MPS, con un beneficio netto stimato di 1,2 miliardi di euro per gli azionisti di Mediobanca che aderiscono all’offerta, pari a circa il 10% del valore di mercato attuale di Mediobanca.

L’obiettivo è combinare le forze di due dei principali attori del settore bancario italiano: MPS nel Retail e Commercial Banking e Mediobanca nel Wealth Management, Corporate & Investment Banking e Credito al consumo, posizionandosi al terzo posto nei segmenti di business chiave.