News Breaking news Mps: il rating di Standard Ethics sale a “EE+”

Mps: il rating di Standard Ethics sale a “EE+”

28 Febbraio 2025 08:15

Standard Ethics ha migliorato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Banca Monte dei Paschi di Siena a “EE+” dal precedente “EE”, con outlook positivo. Nell’ultimo triennio, spiega il report, la banca senese ha intrapreso interventi strutturali: dal lancio del Piano Industriale 2022-2026 all’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro nel 2022, dalla razionalizzazione societaria intervenuta nel 2023 fino alla riduzione della partecipazione azionaria del Tesoro italiano (novembre 2023 e novembre 2024).

Da Standard Ethics sottolineano che l’allineamento ai principi di sostenibilità promossi da Onu, Ocse e Unione Europea e la loro integrazione nei processi appare costante e regolare. “La progressiva integrazione dei temi ESG (Environment, Social, Governance) continua come confermato nel Piano Industriale 2024-2028, ed influenza le politiche di remunerazione dei vertici, caratterizzando i sistemi di monitoraggio e gestione dei rischi, nonché l’operatività della Banca – inclusa quella creditizia, di finanziamento e funding. Nel 2024, è stato approvato il nuovo framework per l’emissione di debito sostenibile e contestualmente emesso il primo social bond”, aggiungono gli esperti.

Si registrano modifiche nella composizione del cda, le quali riflettono il nuovo assetto azionario. Permane la parità di genere nonché una maggioranza assoluta di membri indipendenti.