News Notizie Notizie Italia Moody’s taglia stime Pil Italia da 1,3% a range 0-0,5%. ‘Significativo rischio elezioni anticipate’

Moody’s taglia stime Pil Italia da 1,3% a range 0-0,5%. ‘Significativo rischio elezioni anticipate’

15 Febbraio 2019 07:43

“Significativo rischio di elezioni anticipate in Italia dopo le elezioni europee”. Così gli analisti di Moody’s, nel corso della la Credit Trends Conference che si è svolta a Milano. L’agenzia di rating ha tagliato le stime di crescita del Pil italiano da +1,3 precedente a un valore compreso tra lo zero e 0,5%.

Così Kathrin Muehlbronner, lead analyst per l’Italia di Moody’s:

“Avevamo una stima dell’1,3% sulla crescita del Pil italiano. Quest’anno sarà sicuramente sotto l’1%, probabilmente un valore tra 0 e 0,5%”.

Riguardo al rating sull’Italia, che era stato rivisto al ribasso lo scorso ottobre, “abbiamo un outlook stabile, copre un arco di 12-18 mesi e non vediamo cambiamenti”.

In ogni caso “abbiamo presupposto una crescita bassa, per un paio di anni al massimo, e sotto 1%”.

Kathrin Muehlbronner, senior vice president e lead analyst per l’Italia di Moody’s, ha poi parlato del rischio delle elezioni anticipate: un rischio “significativo, probabilmente dopo le elezioni europee”. Il rischio è stato motivato con la possibilità che possano cambiare gli equilibri interni al governo M5S-Lega, anche se è difficile fare stime in tal senso:

“Non è chiaro cosa succederà al Governo dopo le elezioni europee” e, anche da un punto di vista di mercato, la situazione resta nebulosa perché gli investitori fanno fatica a ‘prezzare’ il rischio politico, “quindi stanno a guardare e in parte questo è quello che abbiamo visto a settembre”.

Potrebbe essere in ogni caso ravvisata la necessità di formare una nuova coalizione di Governo, se non emergesse una maggioranza netta, “elemento che si tradurrebbe in nuova incertezza”.