Mondadori: trimestre in perdita ma condizioni sostenibili per un possibile futuro ritorno al dividendo
In flessione nel primo trimestre 2019 i ricavi del gruppo Mondadori che toccano i 166,8 milioni di euro contro i 177,7 del precedente esercizio. L’EBITDA adjusted (ante IFRS 16) del gruppo ha registrato un miglioramento di 0,5 milioni di euro a -2,2 milioni di euro mentre l’’EBIT (ante IFRS 16) ed è risultato in significativa crescita, a -7,6 milioni di euro rispetto ai -11,2 milioni al 31 marzo 2018.
Nel primo trimestre dell’anno Mondadori ha registrato una perdita di gruppo di 3,5 milioni in miglioramento di 10,1 milioni rispetto allo stesso periodo del 2018. Confermati i target per l’intero 2019, con “ricavi in leggera contrazione, un margine operativo lordo adjusted in crescita ‘single digit’ e un risultato netto in significativa crescita, atteso nel range 30-35 milioni”.
Il cash flow ordinario, dice la società, è atteso intorno a 45 milioni” e crea “condizioni sostenibili per un possibile futuro ritorno al dividendo”. Nel corso dell’anno inoltre, il gruppo proseguirà il percorso di riposizionamento strategico e ulteriore focalizzazione sui core business, in particolare consolidando la leadership nell’Area Libri, perfezionando la cessione di Mondadori France e individuando nuove aree di sviluppo. A Piazza affari al momento il titolo Mondadori è in rialzo dell’1,31 per cento.