Mediobanca: +11,1% per l’utile netto nei 9 mesi, buon andamento consumer banking
Utili in crescita per Mediobanca che ha presentato questa mattina i risultati dei primi nove mesi dell’esercizio 2017/2018. Il gruppo bancario di piazzetta Cuccia ha registrato un utile netto di 681,9 milioni, in aumento dell’11,1% rispetto ai 613,9 milioni dell’analogo periodo dell’esercizio passato. Un risultato che riflette, precisa una nota, il progressivo consolidamento delle acquisizioni nel Wealth Management nonché il buon andamento di tutte le altre divisioni, in particolare del consumer banking. I ricavi sono invece cresciuti del 9% a 1,8 miliardi di euro con un risultato operativo che ha mostrato un rialzo del 19% a 813 milioni. Nel periodo in esame il margine di interesse è cresciuto del 6% e le commissioni del 14%.
Quanto ai risultati del terzo trimestre, i ricavi hanno superato per la prima volta la soglia di 600 milioni di euro (pari a 630 milioni), mentre l’utile netto è salito a 205,6 milioni dai 195,7 milioni al 31 marzo 2017, battendo le previsioni del mercato pari a 189,6 milioni.