Logan (Fed Dallas): “Forse non saranno necessari altri rialzi tassi”
In un discorso tenuto durante il meeting della National Association for Business Economics a Dallas, Lorie Logan, Presidente della Fed di Dallas, ha sottolineato che l’aumento dei rendimenti dei Treasury a lungo termine potrebbe contribuire a raffreddare l’economia, riducendo la necessità di un ulteriore inasprimento della politica monetaria.
D’altra parte, l’aumento dei rendimenti di lungo termine è determinato anche dalla forza dell’economica, quindi la banca centrale potrebbe avere bisogno di una maggiore stretta, dopo aver alzato il costo del denaro di oltre 5 punti percentuali negli ultimi 19 mesi.
Logan ha poi affermato che “l’inflazione rimane troppo alta, il mercato del lavoro è ancora molto forte e la crescita di produzione, spesa e occupazione sta superando le aspettative. Avremo bisogno di condizioni finanziarie restrittive continue per riportare l’inflazione al 2% in modo tempestivo”.
La funzionaria ha ribadito che l’inflazione rappresenta ancora il rischio più importante per l’economia statunitense. “Dobbiamo rimanere concentrati sul ripristino della stabilità dei prezzi, e penso che ciò richiederà un certo riequilibrio nel mercato del lavoro”.
Al momento, gli investitori vedono con probabilità inferiori al 50% un altro aumento dei tassi quest’anno.