Leonardo guida nella ricerca e sviluppo con 18 progetti dell’European Defence Fund
Nel panorama europeo della ricerca e sviluppo, Leonardo emerge come leader con 18 progetti vinti nell’ambito del Work Programme 2022 (WP22) dell’European Defence Fund (EDF). Tra questi, 10 riguardano lo sviluppo capacitivo e 8 la ricerca.
L’EDF si configura come lo strumento principale della Commissione Europea per incentivare la cooperazione nel settore della difesa. Grazie a iniziative competitive e collaborative, l’EDF mira a coprire l’intero ciclo di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è contribuire all’autonomia strategica dell’Unione Europea e alla creazione di una base tecnologica e industriale di difesa europea più competitiva e integrata.
In particolare, l’EDF sostiene progetti che riguardano tecnologie e attrezzature avanzate e interoperabili. Inoltre, promuove l’innovazione e il coinvolgimento delle piccole e medie imprese (PMI).
In totale, l’UE ha assegnato 832 milioni di euro, distribuiti tra 41 progetti vincitori. Questi sono stati selezionati tra le 134 proposte presentate da aziende provenienti da 26 Paesi membri, oltre alla Norvegia. Di questi, l’Italia si è vista attribuire fondi per un totale di 31 progetti.