Leonardo: AD Roberto Cingolani, presidente Stefano Pontecorvo
Leonardo ha annunciato che il nuovo Cda, nominato dall’assemblea degli azionisti che si è svolta nella giornata di ieri, si è riunito sempre ieri per la prima volta sotto la presidenza dell’Amb. Stefano Pontecorvo, nominando Roberto Cingolani nuovo ceo del gruppo.
Roberto Cingolani è stato ministro della transizione ecologica nel governo Draghi (2021-2022).
“Si è riunito oggi (ieri per chi legge), per la prima volta, sotto la presidenza dell’Amb. Stefano Pontecorvo, il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., nominato dall’Assemblea svoltasi precedentemente, sempre in data odierna”, ha reso noto Leonardo, nel comunicato diramato nella serata di ieri.
“Il Consiglio, nel quadro di un nuovo assetto organizzativo che sarà perfezionato nelle prossime settimane e che condurrà una significativa razionalizzazione della struttura, ha conferito al Presidente Stefano Pontecorvo, al quale spetta la rappresentanza legale della Società e la firma sociale ai sensi di legge e di Statuto, alcune attribuzioni relative, tra l’altro, a ‘Rapporti Istituzionali’ ‘Sicurezza di Gruppo’ e il coordinamento per i progetti di ‘Finanza Agevolata’”.
Leonardo ha annunciato che il cda “ha altresì nominato nella carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale il Prof.Roberto Cingolani, conferendogli tutte le relative deleghe per la gestione della Società e del Gruppo, con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio, oltre a quelle non delegabili a norma di legge, ha riservato alla propria competenza”.
“Il Consiglio ha, inoltre, approvato l’istituzione, a far data dal 1° giugno 2023, della nuova Direzione Generale Business & Operations cui viene preposto l’Ing. Lorenzo Mariani con il ruolo di Condirettore Generale”.