Kolinpharma: ottiene il terzo brevetto in Usa e spicca il volo in Borsa (+17,7%)
Seduta euforica per il titolo Kolinpharma che segna un rialzo del 17,7% a 10,3 euro, sovraperformando l’indice di riferimento Ftse Aim Italia (+0,3%). La Pmi Innovativa operante nel settore nutraceutico ha annunciato di aver ricevuto la terza concessione di brevetto in Usa dall’Ufficio Brevetti e Marchi domestico, e la seconda per il prodotto Xinepa che attiene al processo tecnologico e già titolare del brevetto di formulazione.
Questa ulteriore concessione per il prodotto Xinepa garantisce maggiori opportunità di crescita nel mercato statunitense ed è espressione di una maggiore tutela e valorizzazione degli investimenti in R&D che la società ha sostenuto. Il presente brevetto sarà valido fino al 1° settembre 2036.
Il mercato statunitense della nutraceutica è particolarmente ampio e in forte crescita: nel 2017 si è attestato a un valore di $ 71,73 bn in crescita del 23% rispetto al 2014 con una stima di ulteriore sviluppo al 2025 fino a $ 133,39 bn (fonte: Statista 2019). Secondo un’indagine condotta da Ipsos Public Affairs per conto di Council for Responsible Nutrition (CRN) nel 2016, oltre il 71% degli statunitensi ha assunto integratori alimentari con una spesa pro-capite per prodotti nutraceutici pari a 59 euro, molto più elevata rispetto alla media globale pari a 9 euro (Fonte: Federsalus, 2015).