Kia: stop produzione in impianto Sud Corea dopo incidente a fornitore
L’azienda automobilistica Kia ha comunicato la sospensione delle principali operazioni presso un sito di produzione in Corea del Sud. Questa decisione è stata presa a seguito di un incidente mortale presso uno dei suoi fornitori, Poongki Industrial, che ha causato un’interruzione nell’approvvigionamento di componenti.
Poongki, che produce componenti per i telai destinati a Kia, ha dovuto interrompere le sue attività dopo che un lavoratore è rimasto ucciso da un carrello elevatore nella giornata di ieri.
Questo incidente ha fermato la catena di approvvigionamento delle fabbriche di Kia e la produzione in tre fabbriche nel complesso di Gwangju, escludendo la produzione di autobus e prodotti militari. Non è ancora stato stabilito quando verranno riprese le operazioni.
Le autorità del lavoro stanno indagando sull’incidente. Nel frattempo, Kia sta cercando fonti alternative di approvvigionamento per i componenti prodotti da Poongki.
Il complesso di produzione situato nella città sud-occidentale di Gwangju fornisce sia clienti nazionali che internazionali, producendo 477.000 veicoli all’anno, inclusi alcuni SUV. Kia, il secondo più grande produttore di automobili della Corea del Sud, ha altri due stabilimenti nel paese.