Italia, lieve aumento dei tassi sui mutui ad agosto: le stime di Bankitalia
Il mese di agosto ha visto un lieve aumento dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto di abitazioni, secondo quanto riportato da Bankitalia nella sua pubblicazione statistica ‘Banche e moneta: serie nazionali – agosto 2024’. I tassi, comprensivi delle spese accessorie, hanno raggiunto il 4,10%, rispetto al 3,94% registrato a luglio.
Bankitalia ha inoltre evidenziato che la quota di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è salita al 15%, in confronto al 9% del mese precedente. Questa tendenza riflette un cambiamento nelle preferenze dei mutuatari, che sembrano optare più frequentemente per soluzioni a breve termine.
Per quanto riguarda il credito al consumo il Tasso Annuale Effettivo Globale si è leggermente ridotto, passando dal 10,51% di luglio al 10,50% di agosto. Nel settore dei prestiti alle società non finanziarie, i tassi di interesse sui nuovi prestiti sono diminuiti al 5,13% rispetto al 5,28% del mese precedente. Prestiti di importo fino a un milione di euro sono stati concessi a un tasso del 5,49%, mentre quelli di importo superiore hanno avuto un tasso del 4,91%.