Iren acquisisce Agrovoltaica srl per 3,8 milioni di euro
Iren Green Generation, parte del Gruppo Iren, ha finalizzato l’acquisizione di Agrovoltaica Srl, una società che detiene l’autorizzazione per costruire il primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia. Questo progetto pionieristico, che sarà situato a Rovigo, integra agricoltura e produzione fotovoltaica mediante l’installazione di strutture e pannelli a oltre 2 metri dal suolo, permettendo la coltivazione su quasi tutta la superficie.
Il nuovo impianto, con una potenza autorizzata di 49 MWp e 50 MW di capacità di storage, coprirà un’area di 65 ettari e produrrà annualmente 80 GWh, sufficienti per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 30.000 famiglie. L’acquisizione delle quote di Agrovoltaica, precedentemente detenute da Aiem e Edis (parte del gruppo Egea), ha comportato un investimento di 3,8 milioni di euro, inclusi i rimborsi dei finanziamenti precedenti.
Il Gruppo Iren prevede di investire complessivamente circa 54 milioni di euro per completare l’impianto, che dovrebbe entrare in funzione entro il 2027. Questa operazione segna un passo significativo nella strategia di Iren Green Generation di espandere le proprie attività nel settore delle energie rinnovabili e sostenibili.