Intesa Sanpaolo: ceduto portafoglio NPE da 600 milioni a MBCredit Solutions
Intesa Sanpaolo ha concluso l’accordo di cessione con MBCredit Solutions del portafoglio Sherazade, contenete lo stock di crediti non performanti (NPE) unsecured del valore nominale di circa 600 milioni di euro.
Lo ha comunicato la società di gestione di crediti deteriorati del gruppo Mediobanca. Il portafoglio Sherazade è composto da posizioni relative a contratti di credito al consumo, cessioni del quinto dello stipendio o pensione e carte di credito. In totale si tratta di circa 65mila posizioni.
A fronte delle operazioni finalizzate – ha specificato MB Credit Solutions – il portafoglio crediti non performanti di proprietà conta ora circa 520.000 posizioni per un controvalore nominale di circa 3,5 miliardi di euro.
Francesco Barelli Terrizzi, amministratore delegato di MBCredit Solutions, ha così commentato: “ Questo accordo conferma la capacità di MBCredit Solutions di essere per le banche italiane un partner credibile ed affidabile nello sviluppo di soluzioni per la gestione e valorizzazione dei crediti non performanti in un’ottica industriale e sostenibile nel lungo periodo”.