Interni: fondo Progressio entra con quota di maggioranza. Obiettivo? Crescere all’estero
Il fondo di private equity Progressio Investimenti III entra con una quota di maggioranza nel gruppo Interni, affiancando la famiglia Cazzaniga che manterrà la guida con la nomina di Stefano Cazzaniga come amministratore delegato e la conferma nel ruolo di presidente di Giuseppe Cazzaniga. È quanto si legge in un comunicato congiunto nel quale si spiega che l’obiettivo del Fondo Progressio è quello di supportare la società in un percorso di crescita che, in linea con il passato, si focalizzerà sul consolidamento del proprio posizionamento competitivo sui mercati internazionali. Il piano di sviluppo potrà inoltre prevedere opportunità di crescita per linee esterne, attraverso acquisizioni mirate al rafforzamento dell’offerta e alla penetrazione dei mercati di riferimento.
Interni, società fondata nel 1933 a Verano Brianza, produce e fornisce di prodotti, servizi e soluzioni di arredo in ambito residenziale per una clientela di alto profilo, oggi conta su 9 negozi, multibrand e monobrand. Nel 2018 Interni ha realizzato ricavi per oltre 41 milioni di euro, di cui circa il 75% con una clientela internazionale.
Interni è il sesto investimento perfezionato dal Fondo di private equity Progressio Investimenti III che con questa operazione ha già investito il 50% del commitment complessivo, dopo aver chiuso lo scorso luglio la raccolta a 250 milioni di euro, superando il target previsto di 225 milioni e raggiungendo l’hard cap.