Infrastrutture, fondi non spesi per 6 miliardi (Il Sole 24 Ore)
Sorpresa dal bilancio di fine 2018. Stando a quanto riporta il Sole 24 Ore, “il consuntivo finale del bilancio dello Stato ha certificato che nel 2018 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (guidato dal ministro Danilo Toninelli), non ha speso 5,7 miliardi di fondi disponibili nel bilancio di cassa, tanto che si è gonfiato ulteriormente l’ammontare dei residui: oltre 13 miliardi a fine anno”.
Dai dati, che vengono definiti ‘clamorosi’ se si considera la necessità di premere sul pedale degli investimenti pubblici, ribadita più volte dal ministro dell’economia Giovanni Tria, emerge praticamente che il 60% di disponibilità di cassa non è stato speso.
Oltre la metà dei fondi andati «in economia» nel 2018 (ovvero non spesi) riguarda “la missione numero uno «infrastrutture pubbliche e logistica» con 3.038 milioni non spesi su 5.574 disponibili (poi aumentati a 6.012). In questa area – continua il quotidiano di Confindustria – pesano soprattutto gli investimenti stradali dell’Anas non fatti: risultano non spesi 2.040 milioni su 2.847 di cassa disponibile”.