Inditex: rallenta la crescita in scia a raffreddamento domanda
Inditex, proprietaria di Zara, ha registrato una crescita delle vendite a cambi costanti pari al 15% nei 9 mesi terminati a ottobre, generando un fatturato di €25,6 miliardi. Questo segna un rallentamento rispetto ai tassi di espansione del 20% e del 39% degli ultimi due anni e rappresenta il ritmo più debole dallo scoppio della pandemia.
La crescita più lenta di Inditex testimonia il raffreddamento della domanda dei consumatori per il cosiddetto “fast fashion”. Zalando e Asos hanno recentemente ridotto le previsioni e Hennes & Mauritz ha avvertito che la crescita delle vendite si è fermata nel mese di settembre a causa dell’aumento dei prezzi.
Il CEO Oscar García Maceiras ha intensificato i piani per espandere la presenza fisica dell’azienda negli Stati Uniti. Tuttavia, questo avviene proprio mentre i consumatori americani riducono le loro spese a causa dell’inflazione e dell’aumento dei pagamenti ipotecari. I rivenditori americani hanno anche segnalato uno spostamento della spesa dai beni di consumo verso le “esperienze”.
Sebbene un dollaro più debole abbia ridotto il costo dell’acquisto di abbigliamento e tessuti, ha anche pesato sulle vendite. Inditex prevede ora che l’effetto cambi ridurrà del 4% le vendite annuali totali, peggio del -3,5% previsto in precedenza. Nonostante tutto, la società stima un margine lordo in miglioramento di 0,75 punti percentuali quest’anno.
Nel frattempo, il rivenditore di moda ha trascorso gli ultimi anni ottimizzando gli spazi, chiudendo più di 1.700 negozi dal 2019 e concentrando l’attenzione sugli store più grandi e più redditizi nelle migliori località. Le azioni di Inditex hanno guadagnato il 54% quest’anno e hanno toccato un record il 5 dicembre.