H&M chiude il trimestre con vendite in crescita del 3%

H&M ha concluso il primo trimestre dell’anno con un incremento delle vendite nette del 3%, totalizzando 55,3 milioni di corone svedesi. Questo risultato è stato raggiunto nonostante una riduzione del numero di negozi del 3% rispetto all’anno precedente. In termini di valute locali, l’aumento delle vendite nette si è attestato al 2%.
Il margine lordo dell’azienda si è fissato al 49,1%, influenzato da fattori esterni sfavorevoli, tra cui il rafforzamento della corona svedese. Le maggiori promozioni e gli investimenti hanno ulteriormente inciso sul margine. L’utile operativo netto ha subito una flessione, scendendo a 1,2 milioni di corone, rispetto ai 2,1 milioni registrati nel 2023, portando il margine operativo al 2,2% contro il precedente 3,9%.
Dopo le imposte, il risultato netto è sceso a 579 milioni di corone, in calo rispetto agli 1,2 milioni del 2023. Questo calo è attribuito principalmente a condizioni di mercato avverse e al rafforzamento della valuta nazionale, che hanno esercitato pressione sui margini di profitto.