Guindos (Bce): “Possibile risalita temporanea inflazione”
Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, ha messo in guardia contro una possibile ripresa temporanea della crescita dei prezzi al consumo, in un discorso alla Frankfurt Euro Finance Week. Tuttavia, ha ribadito che la direzione prevalente resta orientata al ribasso.
Secondo le sue parole, l’economia della zona euro rimarrà moderata per il momento, ma dovrebbe poi rafforzarsi nuovamente. Ha inoltre rilevato segnali di un possibile indebolimento del mercato del lavoro.
“Prevediamo un rimbalzo temporaneo dell’inflazione nei prossimi mesi, a seguito del venir meno degli effetti base legati al forte aumento dei prezzi dell’energia e degli alimentari nell’autunno 2022”, ha affermato Guindos. “Ma riteniamo che il processo di disinflazione generale continuerà nel medio termine”.
L’inflazione nell’area dell’euro è la più bassa degli ultimi due anni, sebbene con il 2,9% sia ancora superiore all’obiettivo del 2% della Bce.
“Riteniamo che i tassi di interesse siano a livelli che, mantenuti per una durata sufficientemente lunga, apporteranno un contributo sostanziale all’obiettivo” di domare l’inflazione, ha detto Guindos.
A dicembre la Bce diffonderà le nuove previsioni economiche, mentre questo mercoledì sono in programma le stime aggiornate della Commissione Europea per la regione.