News Breaking news Gruppo FS Italiane, nuovo collegamento ad alta velocità tra Londra e Parigi entro il 2029

Gruppo FS Italiane, nuovo collegamento ad alta velocità tra Londra e Parigi entro il 2029

8 Aprile 2025 13:45

Il Gruppo FS Italiane ha svelato un ambizioso progetto per rivoluzionare i collegamenti ferroviari tra Londra e Parigi entro il 2029. Con un investimento stimato di 1 miliardo di euro, la nuova tratta ad alta velocità rappresenta un pilastro del Piano Strategico 2025-2029, che punta a rafforzare la presenza del Gruppo FS nel mercato europeo.

“Con un investimento previsto di 1 miliardo di euro – si legge nel comunicato – il nuovo collegamento si inserisce tra gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029 che pone tra le priorità del Gruppo FS l’estensione dei collegamenti Alta Velocità in Europa”, viene sottolineato nel comunicato ufficiale. La nuova linea sarà servita da treni ispirati al modello Frecciarossa, simbolo di eccellenza nella mobilità ferroviaria italiana.

Il progetto prevede la collaborazione con il consorzio iberico Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen, noto per la sua esperienza nel settore della mobilità. Questa partnership mira a consolidare la leadership del Gruppo FS nell’Alta Velocità europea, come affermato dall’amministratore delegato di FS Stefano Antonio Donnarumma: “Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile.”