Glencore acquista 77% unit carbone Teck Resources per $6,93 mld
Glencore ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza nell’attività del carbone di Teck Resources, concludendo un’operazione del valore di $6,93 miliardi.
L’intesa mette fine a una saga che durava da oltre sette mesi e prepara il terreno per la scissione, da parte del gigante canadese delle materie prime, della divisione attiva nel settore del carbone.
Glencore avrà il 77% di Elk Valley Resources, che riunisce le attività carbonifere di Teck Resources, mentre le acciaierie Nippon Steel Corp e Posco deterranno le quote rimanenti. L’accordo implica un valore aziendale di $9 miliardi per il business del carbone di Teck.
Inizialmente, il gruppo svizzero ha cercato di acquistare la totalità di Teck Resources con un’offerta ostile da $23 miliardi, ma alla fine è stata costretta a ridimensionare le sue ambizioni e puntare sulle sole attività carbonifere dell’azienda canadese.
L’operazione aprirà la strada a Glencore per scorporare il suo redditizio ma inquinante business del carbone termico e concentrarsi sull’estrazione di metalli come rame, nickel e zinco.