Giovanni Agnelli Bv: John Elkann lascia la presidenza
Si registra un significativo cambio di vertice presso Giovanni Agnelli Bv, la nota holding di diritto olandese che detiene le quote degli eredi del fondatore di Fiat, Giovanni Agnelli. La holding ha il controllo del 52% di Exor, rilevante player a livello internazionale.
Il cambio alla presidenza è stato ufficializzato attraverso documenti depositati di recente. John Elkann ha deciso di lasciare il ruolo di presidente di Giovanni Agnelli Bv. A succedergli è l’avvocato olandese Jeroen Preller, figura di riferimento per le società dell’universo Agnelli in diverse operazioni strategiche.
Questo passaggio di consegne si è svolto nei precedenti mesi, senza che siano stati rilasciati comunicati ufficiali. Del resto, trattandosi di una società privata, Giovanni Agnelli Bv non ha obblighi di operatività. Nonostante il cambio alla presidenza, la famiglia Agnelli mantiene un ruolo chiave nel board, con sei consiglieri su otto. Gli altri due consiglieri tecnici sono Preller e l’avvocato John Brouwer.