Germania: produzione industriale +1,4% a giugno
La produzione industriale in Germania ha registrato un aumento a giugno, segnando un punto di svolta positivo per l’economia più grande d’Europa, che aveva mostrato una contrazione inaspettata nell’ultimo trimestre. L’output è aumentato dell’1,4% rispetto a maggio (-4,1% su base annua), superando la stima mediana dell’1% del consensus di Bloomberg. L’espansione è stata guidata dai settori automobilistico ed elettrico.
Questo incremento segue un aumento maggiore del previsto negli ordini di fabbrica registrati a giugno, anche se altri dati recenti hanno deluso: il prodotto interno lordo, il sentiment delle imprese e un indicatore dell’output del settore privato hanno tutti registrato cali sorprendenti.
“Il periodo di debole domanda non è ancora stato completamente superato”, ha dichiarato la Bundesbank nel suo rapporto di luglio, avvertendo che “probabilmente l’attività industriale migliorerà solo lentamente”. Tuttavia, la banca centrale tedesca ha predetto un’attività economica leggermente più solida nel terzo trimestre.
Con i produttori che fino a questo momento dell’anno hanno sottoperformato, il compito di sostenere la crescita è ricaduto sui servizi. Un impulso dall’industria risulterebbe in una ripresa più equilibrata per la Germania — specialmente con l’inflazione che si dimostra ostinata e gli aumenti salariali elevati che stanno svanendo.