Gentiloni a Parlamento Ue: ‘bozza bilancio Italia non c’è ancora, Nadef non è proposta bilancio’
“Non commento sulla bozza di Bilancio dell’Italia, anche perché non l’abbiamo ancora. Avremo il piano tra 12 giorni e a quel punto gli dedicherò esattamente la stessa attenzione, attitudine al dialogo e serietà che riserverò agli altri stati membri dell’Ue”. Così ha detto l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, attuale Commissario Ue agli Affari economici, prima del voto che deciderà sulla sua conferma, in un’audizione al Parlamento europeo.
La nota di aggiornamento al Def pubblicata dall’Italia, ha precisato (ovvero il NaDef), “non è ancora una proposta di Bilancio: io mi occuperò naturalmente dal primo novembre, se confermato, delle proposte di Bilancio dei 27 paesi, inclusa quella italiano, che arriveranno entro metà ottobre, anche quella italiana”.
Gentiloni ha ricordato che le nuove stime della Commissione europea arriveranno poi a inizi novembre, il 7:
“Il 7 novembre ci saranno le nuove previsioni, che dovrebbero dirci soprattutto se questo rallentamento della crescita è destinato a riprendersi molto velocemente o durare, e questo è molto importante per la linea di politica economica che l’Ue indicherà ai paesi membri”.