Generali completa acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual
Generali ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, S.A., compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda e Irlanda del Nord, da Liberty Mutual.
La transazione, annunciata il 15 giugno 2023, è la più grande di Generali realizzata negli ultimi dieci anni.
Il Leone di Trieste ha scritto nel comunicato con cui ha dato la notizia che “l’operazione è pienamente in linea con il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ di Generali e permetterà di migliorare il profilo degli utili del Gruppo, potenziare il business Danni e rafforzare la leadership in Europa”.
Nella nota si legge che, “a seguito della chiusura dell’operazione, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Liberty Seguros ha nominato Carlos Escudero nuovo CEO e Pedro Carvalho come Branch Manager della filiale di Liberty Seguros in Portogallo”.
Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali, ha commentato: “Il completamento dell’acquisizione di Liberty Seguros segna l’inizio di un nuovo capitolo per il Gruppo, consolidando la nostra posizione di leadership in Spagna e Portogallo, due mercati per noi strategici, ed entrando nel mercato irlandese con una quota di mercato che ci vede tra i primi dieci operatori nel settore Danni”.
Il ceo International di Generali ha continuato, sottolineando che “la complementarità
delle attività di Liberty Seguros e Generali ci consentirà di continuare a crescere in modo sostenibile, rafforzare le nostre capacità di distribuzione attraverso broker e agenti, la bancassurance e tramite il canale diretto, nonché di migliorare la nostra offerta ai clienti grazie ad una più ampia gamma di prodotti”.