Generali colloca terzo green bond, CFO: ‘successo conferma solida posizione finanziaria e fiducia investitori in piano’
Assicurazioni Generali S.p.A. (Generali) ha collocato nella giornata di ieri un nuovo titolo Tier 2 denominato in Euro con scadenza luglio 2032 (i Titoli), emesso in formato ‘green”’ ai sensi del proprio Sustainability Bond Framework”. Lo ha annunciato il Leone di Trieste nella serata di ieri.
Il comunicato mette in rilievo che “la transazione conferma l’impegno di Generali in materia di sostenibilità: un
importo corrispondente ai proventi netti dei Titoli sarà infatti utilizzato per finanziare/rifinanziare ‘Eligible Green Projects’.In fase di collocamento dei Titoli, sono stati raccolti ordini pari a €1,05 miliardi da oltre 116 investitori istituzionali internazionali altamente diversificati, tra cui una significativa rappresentanza di fondi con mandati sostenibili/SRI.
I termini dell’emissione dei Titoli sono i seguenti:
Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A.
Rating previsto per l’emissione: ‘BBB’ di Fitch e ‘Baa2’ di Moody’s
Importo: € 500.000.000
Data di lancio: 29 giugno 2022
Data di regolamento: 6 luglio 2022
Data di scadenza: 6 luglio 2032
Cedola: 5,800% p.a. pagabile annualmente in via posticipata
Data di stacco della prima cedola: 6 luglio 2023
Prezzo di emissione: 100%
ISIN dei Nuovi Titoli: XS2468223107
Spread to Mid Swap: +345,8bps
Quotazione: Segmento Professionale del Mercato Regolamentato della Borsa del Lussemburgo e mercato
ExtraMOT – Segmento Professionale (ExtraMOT PRO).
La nota di Generali prosegue:
“L’emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 94% degli ordini assegnati, confermando la forte reputazione di cui gode il Gruppo sui mercati internazionali. Il 33% dei Titoli è stato allocato ad investitori francesi, il 26% ad investitori del Regno Unito e dell’Irlanda, il 17% ad investitori tedeschi ed austriaci e circa il 12% ad investitori italiani e spagnoli”
I Joint Lead Managers & Bookrunners sono BofA Securities, Crédit Agricole CIB, Citi, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Mediobanca, Morgan Stanley.
Global Coordinators: Citi, Deutsche Bank.
Così il Group CFO di Generali, Cristiano Borean, ha affermato:
“Il successo del collocamento del nostro terzo green bond testimonia la nostra solida posizione finanziaria e la fiducia degli investitori verso il piano strategico
‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. L’operazione prolungherà ulteriormente la vita media del nostro debito,
coerentemente con il nostro approccio proattivo nella gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie e consentirà a Generali di finanziare progetti green, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità. Inoltre, considerando il nostro profilo di debito, l’operazione porterà a un’ulteriore riduzione degli interessi passivi lordi annuali”.