Fondo pensione Giappone in rosso nel 3Q in scia a titoli di Stato
Il fondo pensione governativo del Giappone (GPIF), il più grande al mondo, ha subito una perdita di ¥683,2 miliardi ($4,5 miliardi) sugli asset totali nel trimestre concluso a settembre, a causa della flessione record dei titoli di Stato giapponesi. Secondo quanto riferito dal fondo, il GPIF ha perso lo 0,3% durante il trimestre.
I titoli di Stato nazionali hanno registrato una perdita del 2,7%, la più grande da quando il precedente fondo ha iniziato a investire, nel 2001. Le azioni giapponesi hanno guadagnato il 2,5%, mentre la forza del dollaro rispetto allo yen ha sostenuto gli asset esteri.
Circa un quarto degli asset del fondo è costituito da titoli di Stato nazionali e questo comporta dei rischi man mano che la BoJ abbandona la propria politica monetaria ultra-accomodante.
“Investiremo con una prospettiva a lungo termine e adempiremo al dovere di lasciare fondi per sostenere il nostro sistema pensionistico”, ha dichiarato Masataka Miyazono, presidente del fondo, in una dichiarazione.
Nel trimestre concluso a settembre, l’indice azionario globale MSCI è sceso del 3,8% e l’indice S&P 500 è del 3,7%, mentre il Topix ha guadagnato l’1,5%. I rendimenti dei Treasury americani a 10 anni sono aumentati di 73 punti base nel periodo, mentre i quelli dei titoli di Stato giapponesi di riferimento hanno aggiunto 37 punti base.