News Notizie Notizie Italia Fiat Chrysler in crisi nera in Italia, la Panda non basta più. Quota mercato ai minimi storici

Fiat Chrysler in crisi nera in Italia, la Panda non basta più. Quota mercato ai minimi storici

2 Luglio 2019 08:55

Fiat Chrysler continua a perdere slancio in Italia. La quota di mercato del gruppo Fca arretra ulteriormente e si riduce al 22,4 per cento alla fine del primo semestre, ai livelli più bassi della sua storia. Il bilancio dei primi sei mesi dell’anno è in profondo rosso: nel periodo gennaio-giugno Fca ha immatricolato 266.765 auto, subendo un calo dell’11,95% con la quota di mercato in Italia è calata dal 27% al 24,7%. A giugno il calo è stato dell’11,25% con 38.560 auto vendute. La quota di mercato del Lingotto a giugno scende nella Penisola al 22,4 contro il 24,7 dello stesso mese dello scorso anno; si tratta del livello minimo storico. Seguono a giugno la tedesca Volkswagen (16%), i francesi di Psa (Peugeot e Citroen) con il 14% e la mancata sposa Renault con il 12%.

Una netta sottoperformance di Fca rispetto al mercato che si ripete da diversi mesi. A giugno il mercato auto italiano ha segnato un calo del 2,08%, mentre il bilancio del semestre è di -3,5%.

Oggi in Italia solo un’auto su cinque è del costruttore del Lingotto. La radiografia del mercato dice che al secondo posto nelle consegne di giugno ci sono i tedeschi di Volkswagen (16 per cento) mentre i francesi di Psa (Peugeot e Citroen) sono terzi (14). Posizioni che si scambiano a seconda dei mesi. Quarta la Renault (12), protagonista a fine maggio del matrimonio mancato con Fca.

La peggiore performance a livello di singoli marchi le ha messe a segno Alfa Romeo (-30,03% per una quota di mercato dell’1,49%); in affanno anche il brand Fiat (quota del 13,54%) con una flessione delle immatricolazioni del 17,19% nonostante le sue vetture di punta – Panda, 500, 500L e 500X – continuino a essere le più vendute in assoluto. A giugno infatti Panda domina ancora la classifica assoluta delle vendite con 11.300 immatricolazioni ed è prima anche nel segmento A con una quota del 37,6%. Insieme con l’altro positivo risultato di 500, i due modelli raggiungono una quota del 45,5%. Panda, 500L, Qubo e 124 Spider sono le più vendute nei rispettivi segmenti in giugno e nel progressivo annuo, cui si aggiunge Tipo che lo è sia nel trimestre sia nei primi sei mesi del 2019.