Ferragamo: risultati in calo nel 2018, proposto dividendo di 0,34 euro per azione
Risultati in calo per Salvatore Ferragamo. La maison fiorentina ha chiuso il 2018 con ricavi pari a 1,35 miliardi di euro, in flessione del 3,3% rispetto all’anno prima. Nel solo quarto trimestre i ricavi sono scesi del 3,5%, penalizzati dall’impatto delle valute e dalla minore incidenza dei saldi di fine stagione. Sull’intero esercizio l’Ebitda è diminuito del 13,8% a 214 milioni, in linea con le attese degli analisti, mentre l’utile netto ha registrato una flessione del 21% attestandosi a 90 milioni. Alla luce di questa performance, Ferragamo ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,34 euro per azione, rispetto agli 0,38 euro dell’esercizio precedente. Per il futuro il gruppo afferma di avere poca visibilità nell’attuale contesto, ma di volersi impegnare alla valorizzazione del brand e all’ottimizzazione dei processi e della struttura organizzativa, mirando a creare i presupposti per una crescita sostenibile nel medio periodo.