Ferragamo: ricavi crescono a doppia cifra nel 2022, dividendo di €0,28
Nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2022, il Gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato ricavi consolidati pari a 1,25 miliardi, in aumento del 10,2% a cambi correnti e del 5,7% a cambi costanti su base annua.
Per quanto riguarda i canali distributivi, il retail ha registrato una crescita dell’11,3% (+4,7% a cambi costanti) e il Wholesale del 13,6% (+6,3% a cambi costanti).
A livello geografico, l’area Asia Pacifico riporta un calo del 4,7% (-10,6% a tassi di cambio costanti), principalmente a causa degli effetti derivanti dalla ripresa della pandemia Covid-19, in particolare in Cina. Il mercato giapponese ha riportato un aumento delle vendite nette dell’11,9% (+18,9% a cambi costanti). L’area EMEA è cresciuta del 24,7% (+24,6% a cambi costanti), il Nord America del 22,3% (+8,8%) e il Centro e Sud America del 29,7% (+14,7%).
Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l’87% delle vendite nette totali nel 2022.
Il margine lordo è pari al 72% dei ricavi (dal 68,8%) mentre l’Ebitda è passato da 305 milioni a 299 milioni (-1,8%), con un’incidenza percentuale sui ricavi del 23,9% rispetto al 26,8% del 2021. L’utile netto registra una diminuzione del 19,5% a 65 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 371 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 373 milioni di fine 2021.
Gli investimenti, al 31 dicembre 2022, ammontano a 56 milioni, rispetto ai 44 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, a seguito principalmente del rinnovamento del network distributivo e di investimenti nel canale digitale
Il Cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,28 euro per azione ordinaria.