News Breaking news Fed alle prese con nodo tassi, Powell: nessuno si aspettava numeri sull’inflazione tanto alti

Fed alle prese con nodo tassi, Powell: nessuno si aspettava numeri sull’inflazione tanto alti

15 Maggio 2024 06:48

In attesa della pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo Usa di aprile, che avverrà oggi alle 14.30 ora italiana, il presidente della Fed Jerome Powell ha manifestato tutta la propria delusione per gli ultimi numeri relativi al trend dell’inflazione americana, che continua a confermarsi ostinata.

Ieri è stato reso noto l’indice dei prezzi alla produzione PPI che, con un rialzo dello 0,5% ad aprile superiore alle attese, ha confermato il nodo dell’inflazione.

Powell ha così sottolineato, in un discorso proferito ad Amsterdam, che “non ci aspettavamo che il percorso sarebbe stato semplice. Ma questi dati sull’inflazione si sono confermati più alti di quanto credo ognuno potesse immaginare”, il che significa che “dovremo essere pazienti e consentire alla politica restrittiva di fare il suo lavoro”.

Il presidente della Fed ha lasciato intendere per l’ennesima volta che è improbabile che i tassi di interesse Usa vengano così tagliati nel breve termine.

Di fatto, gli economisti hanno spostato decisamente in avanti le aspettative di un taglio dei tassi Usa, inclusi nel range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, al record degli ultimi 23 anni.

Grande attesa oggi per la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo CPI.

LEGGI ANCHE

Inflazione Usa: dopo Ppi e Powell focus su Cpi per tagli tassi Fed

Primo taglio tassi Fed, inflazione e Pil Usa: l’outlook degli economisti