Enpaia-Censis: agricoltura chiave nella Lotta contro il Cambiamento Climatico
L’agricoltura italiana si posiziona come protagonista nel contrasto al cambiamento climatico, come evidenziato dall’Osservatorio Enpaia-Censis “L’agricoltura italiana che cambia nella sfida della sostenibilità”. La percezione dei cittadini italiani è chiara: l’agricoltura è la risposta integrale alle minacce globali alla sostenibilità ambientale, offrendo soluzioni durature e di vasta portata.
L’importanza dell’agricoltura nel combattere i cambiamenti climatici è riconosciuta trasversalmente: il 58,8% dei giovani, il 68,5% degli adulti e il 75,1% degli anziani condividono questa convinzione. L’agricoltura italiana, con le sue 690mila imprese e i suoi 834mila addetti, ha innescato processi virtuosi di adattamento ai mutamenti climatici, mostrando una costante evoluzione produttiva.
L’Osservatorio Enpaia-Censis evidenzia un dato significativo: l’80% dei beni primari consumati dalle famiglie italiane proviene dall’agricoltura nazionale. Questo conferma l’agricoltura come settore di vitale importanza, sia dal punto di vista economico che sociale, per la realtà italiana.