Enel, pronti tre miliardi di dollari da investire. Sfida con i cinesi in Sudamerica (Il Sole 24 Ore)
Operazioni di M&A, ovvero di fusioni e acquisizioni, vedono protagonista in Italia Enel, che è pronta a investire tre miliardi per rilevare due distributori di elettricità: Luz del Sur in Perù e Chilquinta in Cile, entrambe messe in vendita dal gruppo nordamericano Sempra. E’ quanto riporta il Sole 24 Ore, aggiungendo che a essere interessate alle due società sono anche l’utility China Three Gorges, fondi americani ed Engie.
“Il parterre dei concorrenti è sicuramente competitivo, anche se bisognerà capire quanti alla fine andranno alle offerte vincolanti – scrive il Sole 24 Ore – I cinesi sembrano il competitor più pericoloso, ma è noto che non amano mettere mano al portafoglio se il rendimento atteso rispetto all’esborso non è più che consistente”.
Ancora il quotidiano di Confindustria scrive che Enel, “che proprio in questi giorni – complice lo sprint dato a piazza Affari dalla formazione di un nuovo governo – ha raggiunto un nuovo record di capitalizzazione (67,5 miliardi), ha messo fieno in cascina con l’aumento di capitale da oltre 3 miliardi della controllata Enel Americas quasi interamente sottoscritto nel corso di luglio”. E che, “secondo gli analisti, ha una potenza di fuoco per lo shopping fino a 10 miliardi”.