News Breaking news Enel: nuova linea di credito sostenibile da €12 miliardi

Enel: nuova linea di credito sostenibile da €12 miliardi

20 Febbraio 2025 08:40

Enel e la controllata Enel Finance International (“EFI”) hanno annunciato la firma di una linea di credito committed revolving “sustainability-linked” per un importo di 12 miliardi di euro, con una durata di cinque anni.

Stefano De Angelis, CFO del Gruppo Enel, ha esaltato l’operazione come un mezzo per “diversificare ulteriormente le nostre fonti di finanziamento sostenibile garantendo al contempo un impatto positivo sui risultati del Gruppo grazie alle migliorate condizioni economiche”.

Si tratta inoltre della “più grande linea di credito revolving sustainability-linked in euro attualmente sul mercato”.

Questa nuova Linea di Credito sostituisce la precedente linea firmata da Enel ed EFI nel marzo 2021, che aveva un importo totale di 13,5 miliardi di euro. Il costo della nuova Linea di Credito è variabile, dipendente dal rating di Enel; basandosi sul rating attuale, lo spread è di 40 bps sopra l’Euribor, con un floor a zero; inoltre, la commissione di mancato utilizzo è fissata al 35% dello spread.

La nuova linea di credito, che presenta un costo inferiore rispetto a quella precedente, può essere utilizzata sia da Enel che da EFI, in quest’ultimo caso con garanzia della Capogruppo Enel, e mira a fornire al Gruppo uno strumento estremamente flessibile per la gestione delle necessità di liquidità.