Enel: Moody’s migliora l’outlook da “negativo” a “stabile”, confermati rating
Enel finisce sotto la lente d’ingrandimento di Moody’s. L’agenzia di rating ha migliorato l’outlook della big italiana dell’energia, portandolo da “negativo” a “stabile”, confermando il rating sul debito a lungo termine a “Baa1” e mantenendo a “P-2” il rating sul debito a breve termine.
Moody’s ha spiegato che il miglioramento dell’outlook a “stabile” e la conferma del rating riflettono principalmente la solida performance finanziaria del 2023 e del primo trimestre 2024 che, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico, evidenzia l’atteso progressivo rafforzamento del profilo finanziario di Enel. Tale risultato riflette, inoltre, il positivo avanzamento del programma di dismissioni entro il 2024, nonché un miglioramento del profilo di rischio del business lungo l’arco di Piano.
L’attuale rating “Baa1”, si legge in una nota, continua a riflettere l’ampia diversificazione geografica e di scala del Gruppo Enel, nonché il modello di business del gruppo che rimarrà prevalentemente caratterizzato da business regolamentati e fortemente integrati.