Enel lancia Opa da 1,1 mld di euro su Eletropaulo in Brasile
Enel Brasil Investimentos Sudeste, società interamente posseduta dalla controllata brasiliana Enel Brasil, ha lanciato un’offerta pubblica volontaria per l’acquisizione dell’intero capitale della società di distribuzione elettrica brasiliana Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo per un corrispettivo di 28 real brasiliani per azione, condizionata all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale stesso. Lo ha comunicato Enel in una nota diramata ieri a mercati chiusi.
In base all’offerta, l’investimento complessivo atteso ammonta sino ad un massimo di 4,7 miliardi di real brasiliani (pari a 1,1 miliardi di euro al cambio corrente). Enel Americas, società controllata da Enel e che a sua volta controlla Enel Brasil, fornirà ad Enel Sudeste le risorse finanziarie necessarie per tale investimento.
L’operazione, precisa la società, è coerente con l’attuale piano strategico del Gruppo Enel e, in caso di esito positivo, rappresenterebbe un altro passo avanti nel rafforzamento della presenza del Gruppo nel settore della distribuzione in Brasile.
L’esercizio dei diritti di voto delle azioni acquistate da Enel Sudeste nell’ambito dell’offerta è subordinato all’approvazione da parte dell’autorità per la concorrenza brasiliana (Conselho Administrativo de Defesa Econômica – Cade), mentre l’esercizio del controllo su Eletropaulo da parte di Enel Sudeste è soggetto all’approvazione dell’autorità per l’energia elettrica brasiliana (Agência Nacional de Energia Elétrica – Anee).