Enel: cda Enel Americas convoca assemblea straordinaria per aumento da 3,5 mld $
Il consiglio di amministrazione della controllata cilena Enel Américas, di cui Enel possiede il 51,8%, ha convocato per il prossimo 30 aprile l’assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare un aumento del capitale sociale fino a 3,5 miliardi di dollari statunitensi, da sottoscrivere interamente in denaro. Lo ha comunicato questa mattina Enel in una nota stampa. Si prevede che tale aumento venga realizzato mediante emissione di nuove azioni ordinarie e nuove American Depositary Shares (Ads) da offrire in opzione ai soci in proporzione al numero di azioni/Ads da essi possedute.
Attraverso tale aumento di capitale Enel Américas, secondo la proposta formulata dal proprio cda, mira a potenziare la propria posizione finanziaria per perseguire nuove opportunità di crescita organiche e inorganiche, sia attraverso minority buyout sia tramite attività di M&A, ottimizzando i flussi di cassa e migliorando il livello di indebitamento. Inoltre, l’aumento di capitale consentirà un incremento del flottante e della capitalizzazione.
Al board di Enel spetterà valutare nel corso delle prossime riunioni le modalità di adesione della società all’indicato aumento di capitale, in vista dello svolgimento dell’assemblea straordinaria di Enel Américas convocata per deliberare al riguardo.