News Notizie Notizie Italia Enel, AD Starace: l’Italia può sostenere inverno senza gas russo, su price cap errore che Europa non trovi accordo

Enel, AD Starace: l’Italia può sostenere inverno senza gas russo, su price cap errore che Europa non trovi accordo

29 Luglio 2022 08:03

Così il ceo di Enel, Francesco Starace, nel corso della conference call indetta per commentare i risultati del Gruppo relativi al primo semestre dell’anno, sulla questione del gas russo:

“Il ministero della Transizione ha indicato che il riempimento degli stoccaggi sta procedendo con i target; con gli stoccaggi a regime, l’Italia può sostenere un inverno senza il gas russo”.

Starace ha aggiunto tuttavia che il fatto che “l’Europa non trova accordo su un price cap del gas è un errore”.

Il ceo di Enel, nel rispondere ad alcune domande sul trend dei mercati nel 2023, si è così espresso:

“Nel 2023 ci aspettiamo che i mercati resteranno difficili, a meno che non ci sia un accordo a livello Ue sul price cap al gas, che non vediamo nel 2022, e i prezzi dell’elettricità rimarranno tesi ed alti. Tuttavia il nostro sistema ci tutela e ci permette di accrescere i nostri margini in modo sostenibile”.

Enel ha concluso il secondo semestre dell’anno con un risultato netto di gruppo pari a 1,693 miliardi di euro (1.778 milioni di euro nel primo semestre del 2021, -4,8%). I ricavi sono stati pari a 67,258 miliardi di euro (36,2911 miliardi di euro nel primo semestre del 2021, +85,3%) .