Emanuele Orsini prenderà il posto di Bonomi alla guida di Confindustria
Il Consiglio generale di Confindustria, ha annunciato oggi che Emanuele Orsini prenderà il posto di Carlo Bonomi alla guida degli industriali italiani nel quadriennio 2024-2028.
Orsini ha ottenuto 147 voti favorevoli su 173 votanti, in un contesto dove i diritti di voto ammontavano a 187. Le schede invalidate sono state 17, mentre 9 sono risultate bianche. Orsini, nato nel 1973 e già vicepresidente di Confindustria, oltre che amministratore delegato di Sistem Costruzioni e Tino Prosciutti, si appresta ora a guidare l’associazione.
Il consiglio generale, che si riunirà il prossimo 18 aprile, dovrà votare sul programma e sulla squadra proposta da Orsini per la presidenza. Un ulteriore passo avverrà il 23 maggio, quando l’assemblea dei delegati confermerà ufficialmente il nuovo presidente e il suo team per i prossimi quattro anni.
La scelta di Orsini è arrivata dopo il ritiro di Garrone, il quale ha motivato la sua decisione con una lettera inviata ai suoi colleghi industriali. Nella missiva, ha evidenziato come all’interno di Confindustria si fossero create “forti fratture e tensioni”. Garrone ha sottolineato l’importanza di sostenere un unico candidato, capace di garantire la migliore governabilità per l’associazione, evitando vittorie marginali che potrebbero derivare da “impegni o scambi eccessivi” ritenuti da lui “intollerabili e inaccettabili”.