Edizione: ingresso del fondo sovrano di Singapore in Cellnex, avrà il 20% del capitale di ConnecT
Movimenti nell’azionariato di Cellnex. In una nota pubblicata ieri sera Edizione della famiglia Benetton, attraverso la sua controllata al 100% Sintonia, ha comunicato di avere stretto un accordo per la vendita del 20% di ConnecT a una società interamente controllata dal fondo sovrano di Singapore (Gic). ConnecT detiene il 29,9% del capitale di Cellnex Telecom, operatore leader nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, con una rete di circa 28.000 torri in Spagna, Italia, Francia, Svizzera, Olanda e Regno Unito.
L’operazione, si legge in una nota, arriva dopo l’annuncio della scorsa settimana relativo alla cessione del 20% di ConnecT a una società interamente controllata dal fondo Abu Dhabi Investment Authority (Adia). L’acquisto da parte di Gic della quota di ConnecT avverrà agli stessi termini economici di quelli di Adia, equivalenti a quelli con cui Sintonia ha rilevato il 29,9% di Cellnex da Abertis nel luglio 2018. Al completamento della transazione, atteso nei prossimi giorni, Sintonia resterà azionista di controllo di ConnecT con una quota del 60%. Adia e Gic avranno una quota del 20% ciascuno in ConnecT.
Gli azionisti di ConnecT collaboreranno per supportare la crescita futura di Cellnex con l’obiettivo di creare una piattaforma di investimento nel settore europeo delle telecomunicazioni. Sono inoltre impegnati a effettuare ulteriori investimenti in ConnecT per 1,5 miliardi di euro a supporto dei piani di sviluppo di Cellnex.