E’ il Fed Day, tassi: su cosa scommette il mercato dopo dato inflazione Usa
Grande attesa per l’annuncio sui tassi della Fed, previsto per la giornata di oggi, dopo la conclusione del meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana.
A seguito della diffusione, ieri, del dato relativo all’inflazione misurata dal CPI, indice dei prezzi al consumo, i mercati stanno scommettendo sulla decisione della Fed guidata da Jerome Powell di lasciare i tassi sui fed feds al range attuale, compreso tra il 5% e il 5,25%.
La Fed farebbe così una pausa, dopo aver alzato i tassi per dieci volte consecutive, nella sua lotta contro l’inflazione.
La probabilità di una pausa nel ciclo di strette monetarie è stata rinfocolata, ieri, dalla pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI). Il dato, relativo al mese di maggio, ha riportato un aumento di appena lo 0,1% su base mensile.
La crescita su base annua è rallentata in modo significativo, dal 4,9% di aprile al 4%, al ritmo più basso dal marzo del 2021, ovvero in due anni.
Va detto tuttavia anche che il trend della componente core non è stato così confortante. L’indice CPI core è salito dello 0,4% nel mese, e del 5,3% su base annua, indicando ancora la persistenza delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti.