News Breaking news Domino’s Pizza: calo dei ricavi ma aumento dell’utile netto

Domino’s Pizza: calo dei ricavi ma aumento dell’utile netto

24 Luglio 2023 15:04

Domino’s Pizza, noto marchio di pizzerie degli Stati Uniti con presenza in molti paesi globalmente, ha terminato il secondo trimestre del 2023 registrando un calo dei ricavi. Rispetto all’omonimo trimestre del 2022, i ricavi hanno segnato una flessione del 3,8%, attestandosi a 1,02 miliardi di dollari. Tale decremento è principalmente attribuibile alla diminuzione dei ricavi della catena di fornitura, dovuta sia ai minori prezzi del paniere di mercato per i negozi sia a un calo dei volumi di ordini.

Tuttavia, l’utile netto ha mostrato un andamento positivo. Con un salto di 6,9 milioni, o del 6,7%, si è posizionato a 109,4 milioni di dollari. L’EPS (Earnings Per Share) del secondo trimestre 2023 ha toccato i 3,08 dollari, segnando un incremento del 9,2% rispetto al precedente.

Le previsioni degli analisti, basate sui dati Refinitiv, prevedevano ricavi per 1,07 miliardi di dollari e un utile per azione di 3,05 dollari. Nonostante ciò, Domino’s ha mostrato una performance diversa.

Infine, le vendite al dettaglio globali hanno registrato una crescita del 5,8% nel Q2 2023, pur considerando l’impatto negativo della valuta estera. Escludendo tale impatto, la crescita sarebbe stata del 4,3%. Le vendite same store negli USA hanno mostrato una leggera crescita dello 0,1%, mentre le vendite same store a livello internazionale (escludendo l’impatto della valuta estera) hanno fatto registrare un aumento del 3,6%.