Dollar Tree taglia l’outlook sugli utili dopo la pubblicazione dei conti per il II trimestre
La catena statunitense discount, Dollar Tree, ha registrato vendite nette consolidate in aumento del 6,7% a 6,77 miliardi di dollari nel secondo trimestre.
Le vendite nette dei negozi comparabili sono aumentate del 7,5%.
L’utile netto è aumentato del 27,4% a 359,9 milioni di dollari e l’utile diluito per azione è aumentato del 30,1%, nuovo record aziendale di 1,60 dollari.
“La nostra performance del secondo trimestre rafforza la rilevanza dei nostri marchi per milioni di famiglie sottoposte a pressioni da costi più elevati per cibo, carburante, affitto e altro”, ha dichiarato Mike Witynski, presidente e amministratore delegato.
Le vendite nette consolidate per l’anno dovrebbero assestarsi da 27,85 miliardi a 28,10 miliardi di dollari, con vendite comparabili leggermente superiori compensate da una crescita della metratura leggermente ridotta rispetto alle prospettive precedenti.
L’utile diluito per azione per l’intero anno dovrebbe essere compreso tra 7,10 e 7,40 dollari, che rappresenta un miglioramento del 25% anno su anno.
“Prevediamo che la combinazione di questo investimento sui prezzi nella nostra catena Family Dollar e la maggiore attenzione degli acquirenti sui prodotti di consumo basati sulle esigenze metterà sotto pressione i margini lordi nella seconda metà dell’anno – ha spiegato il CEO – Abbiamo quindi ridotto di conseguenza le nostre prospettive per l’utile per azione”.