Disoccupazione Francia cala a sorpresa nel 4Q 2024

La disoccupazione in Francia è scesa inaspettatamente nella parte finale del 2024, segnalando un’economia resiliente malgrado l’instabilità politica e il crescente indebitamento.
Il tasso di disoccupazione è sceso al 7,3% negli ultimi tre mesi dell’anno scorso, rispetto al 7,4% del trimestre precedente, secondo l’agenzia di statistica Insee. Gli economisti interpellati da Bloomberg avevano previsto un aumento al 7,5%.
Il leggero miglioramento nel mercato del lavoro offre un po’ di sollievo al governo di minoranza del Primo Ministro Francois Bayrou, che lotta per mantenere il potere e ridurre un enorme deficit di bilancio.
Sebbene il tasso di disoccupazione sia diminuito, rimane al di sopra del minimo di 40 anni del 7,1% raggiunto nel 2022. Le maggiori aziende francesi hanno avvertito che l’incertezza politica e fiscale, da quando il Presidente Emmanuel Macron ha indetto elezioni anticipate nell’estate, così come gli aumenti delle tasse sulle imprese, stanno pesando sugli investimenti e sulle assunzioni.