Confindustria, Riccardo Cavanna confermato alla guida di Ucima fino al 2026
Riccardo Cavanna è stato riconfermato presidente di Ucima, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio, per il biennio 2024-2026. Durante l’assemblea generale dei soci, tenutasi a Baggiovara di Modena, Cavanna ha ricevuto un voto unanime che gli consentirà di portare avanti il lavoro iniziato negli ultimi due anni.
Insieme a Cavanna sono stati eletti come vicepresidenti Massimo Marchesini, che è stato riconfermato, e Antonella Candiotto. Nel suo discorso, Cavanna ha evidenziato i traguardi raggiunti: “Sono stati due anni nei quali abbiamo migliorato la qualità e la gamma dei servizi offerti dagli uffici della nostra associazione e dalle società controllate, rafforzando un network che il sistema confindustriale ci invidia e che continua a supportarci nella gestione quotidiana delle nostre aziende e nella risoluzione dei principali problemi che affrontiamo”.
L’associazione ha anche promosso l’internazionalizzazione attraverso il lancio del brand We Make Packaging, volto a valorizzare le tecnologie Made in Italy, e ha introdotto nuovi strumenti legati alla sostenibilità. Grazie alla collaborazione con le associazioni partner, Acimac e Amaplast, Ucima ha consolidato il suo ruolo di interlocutore con le istituzioni, implementando attività di advocacy mirate.